martedì 29 gennaio 2008

STORIE DI ORDINARIA VIOLENZA?

L’uso della forza in Italia da parte delle forze dell’ordine si rivela un po’ troppo spesso inappropriato, gratuitamente violento, irrispettoso della dignità umana delle persone verso le quali viene esercitato. Esso inoltre presenta, spesso, anche in ambito “urbano” i caratteri di mantenimento dell’ordine pubblico da “stadio”.
Ma non generalizziamo, certo. Ciò non sempre è vero.
Tuttavia, anche qualora si trattasse di casi isolati, fortuiti, specifici, il fatto che questo uso violento della forza provenga proprio da parte di coloro che dovrebbero proteggerci e farci sentire protetti, non lascia e non può lasciarci indifferenti.
Da qualche giorno gira in internet la testimonianza di un ragazzo sardo che denuncia i maltrattamenti subiti dai poliziotti venerdì 11 geannio a Cagliari.
Effettivamente quel giorno ci sono stati dei duri scontri nel capoluogo sardo a causa dell’immondizia proveniente dalla Campania. Tuttavia il ragazzo del quale vi riportiamo la testimonianza afferma di essersi trovato abbastanza distante dal luogo della sommossa e per motivi non legati alla stessa.
Abbiamo deciso di aiutarlo nella diffusione della sua versione dei fatti in quanto riteniamo doveroso che venga fatta luce su quanto accaduto e che, se effettivamente si è trattato di abuso di potere, i responsabili vengano puniti.
Il caso è stato anche oggetto di una interrogazione parlamentare.
Potete trovare la testimonianza integrale QUI.

Nessun commento: