giovedì 27 settembre 2007

MARTEDI 2 OTTOBRE 2007
Ore 19.00 in Piazza Nettuno


GIORNATA MONDIALE PER LA
NON VIOLENZA


La non violenza è una grande filosofia di vita, una forza morale, la suprema virtù del coraggioso, è affermazione di amore e ricerca della verità.


Oggi vorremmo ricordare Mahatma Ghandi e Martin Luther King, due grandi guide ispiratrici della non violenza del XX secolo.
Nel 1969 anche Silo lancia il suo messaggio di ripudio di ogni forma di violenza.
Oggi celebriamo che lo spirito della non violenza continui a crescere nelle azioni e convinzioni della gente valorosa in tutte le latitudini.

La violenza nel mondo cresce e si espande in tutti i campi e da essa deriva ogni conflitto individuale e sociale, generando un clima di paura, incertezza, asfissia e chiusura.
La violenza non è solo fisica, ma anche economica, razziale, religiosa, sessuale, psicologica e morale e si riflette nella incomunicabilità, nella rassegnazione, nell’isolamento, nell’intolleranza, nella mancanza di senso per la propria vita.
La violenza si trova annidata in seno alla società, nelle sue regole, nella sua organizzazione, nella sua ingiusta distribuzione di potere e di ricchezze.
Tutti desideriamo un mondo migliore, un mondo senza violenza.
Da dove può iniziare ognuno di noi?
È coraggioso opporsi alla violenza e percorrere il cammino della non violenza attiva.
La non violenza è la più grande forza a disposizione dell’umanità, è una scelta di vita, è imparare a superare la violenza in sé e fuori di sé.
La non violenza è l’unica risposta alla spirale di violenza che ci circonda.
Essere non violenti significa lavorare per superare la violenza interna, facendo coincidere ciò che si pensa con ciò che si sente e ciò che si fa.
Essere non violenti significa muoversi per denunciare e per superare la violenza sociale, opponendosi attivamente ad ogni forma di violenza.
Queste parole ci ispirano: “Tratta agli altri come vorresti essere trattato”
Questa pratica ci porta a scoprire ciò che c’è di buono, di degno e di grande in ogni essere umano.

“La non violenza è la forza morale che
trasformerà il mondo“.


umanistibologna@gmail.com
http://www.humanisteurope.org/

1 commento:

montmelonina ha detto...

Estoy profundamente emocionada, el video es bellisimo y lo que más me queda es la sensibilidad de las nuevas generaciones...Felicitaciones de corazón.Sigamos humanizando el Futuro es Nuestro...
Mabel Ochoa..
Barcelona