venerdì 6 novembre 2009

BOLOGNA, 10 NOVEMBRE: ARRIVA LA MARCIA MONDIALE

Nell'ultimo anno abbiamo lavorato quotidianamente con un solo obiettivo: portare anche in Emilia Romagna lo spirito, la speranza e le ambizioni di un progetto che passerà alla storia con il nome di Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Abbiamo creato un coordinamento del quale si sono sentite parte più di quaranta associazioni in tutta la Regione; associazioni che conoscete, che da anni lavorano con il vostro supporto, che organizzano con passione giornate alle quali tutti, almeno una volta, avete partecipato attivamente: dalla Par Tot di Oltre ai Mondiali Antirazzisti della UISP.
Siamo scesi in piazza, vi abbiamo cercato e in molti casi trovato per le vie del centro; vi abbiamo raccontato di una esperienza di ribellione per la pace e la nonviolenza che sarebbe partita il 2 ottobre dalla Nuova Zelanda, avrebbe attraversato tutti i continenti e sarebbe infine approdata, il 2 gennaio, in Argentina.
Vi abbiamo visti confusi, curiosi, entusiasti, sognanti, disillusi, impazienti.
Martedì prossimo, Bologna, nostra città d'adozione o d'origine, comunque nostra, ospiterà finalmente la marcia e darà prova del suo impegno concreto nella costruzione di un mondo al quale intimamente tutti ambiamo.

Nei mesi scorsi, quando vi raccontavamo che la marcia sarebbe passata sotto le "Due Torri" a novembre, ci rispondevate che "novembre è lontanissimo". Ora è vicino, ci siamo. Abbiamo una settimana per ricordare alle centinaia di persone che abbiamo incontrato lungo questo percorso che la marcia sta per arrivare. Chiediamo ad ognuno di voi un aiuto: prendete nota e passate parola perchè questa marcia è di tutti, per tutti.

Martedì, 10 novembre, la nostra città sarà invasa dai colori della pace e della nonviolenza. Un fiume di persone che autonomamente e "dal basso" detteranno le regole per il futuro. Un'intera città che sceglie, partecipa, scende in piazza, grida, danza, si traveste, canta, cammina.

Ti aspettiamo.
Bologna c'è.
E tu?

Iniziative in programma:

7-13 Novembre

Inaugurazione della Mostra “Camminare per la pace” - Marce e cammini per la pace e la nonviolenza - a cura del CDMPI di Casalecchio di Reno. Circolo Dozza ATC, Via San Felice 11, Bologna. Per info: Vittorio (051/584513) Renzo (051/229894).

8 Novembre

Monte Sole e la Scuola di Pace (prov. BO) Escursione nel parco storico regionale di Monte Sole dove si trova la Scuola di Pace, luogo d'incontro e di educazione alla pace di livello internazionale. Ritrovo ore 8,45 atrio stazione Bologna.

Per info e iscrizioni: 051-222788 (dalle 16,30 alle 19,30 da lunedì a venerdì)

10 Novembre

17.00 Raduno in Piazza Verdi ed accoglienza ai marciatori

18.00 Partenza Marcia per la Pace e la Nonviolenza verso Piazza Nettuno

con la partecipazione di:

-Accademia do Ritmo Afroeira

-Pupazzi da legare ed altro ancora...(a cura dell'associazione Oltre)

-Podisti e Ciclisti di Uisp e Coord. Podisti per non dimenticare il 2 Agosto 1980


18.30 arrivo in Piazza Nettuno: Musica, Spettacoli, Interventi per la Pace.

21.00 Al tendone Estragon (ingresso gratuito), Via Stalingrado 83, Bologna.

-I VANDALI NONNI con Ze Duardo Martins e la Rock Blues Macumba Band

-TRAIN DE VIE Folk Rock

-LIGHT SOLJAH reggae

Con la partecipazione di:

MODENA CITY RAMBLERS

Durante la serata ci saranno proiezioni sulla Marcia Mondiale "on the road", interventi dell’equipe internazionale dei marciatori e l’intervento del portavoce della Marcia per l'Emilia Romagna.

11 Novembre

Ore 11.30 ricevimento dei marciatori a Palazzo Malvezzi della Provincia di Bologna con la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni. Partenza dei marciatori verso Attigliano.

Nessun commento: