giovedì 29 novembre 2007

ALLARME VIOLENZA NELLE SCUOLE.


Nuovi sconcertanti e sempre più preoccupanti casi di bullismo nelle scuole superiori.
Le ultime notizie giungono da Lecce, dove un ragazzo down è stato costretto a denudarsi e masturbarsi mentre sette dei suoi compagni lo riprendevano con il videofonino, e da Finale Ligure, dove tre quattordicenni hanno scritto "gay" e disegnato una svastica sul corpo di un compagno durante l'ora di religione.
Non si può certo rimanere indifferenti nei confronti di quello che si presenta, sempre più, come un fenomeno diffuso e in continua diffusione. L'emergere di sempre nuovi casi di violenza all'interno delle scuole è quantomai allarmante sia perchè interessa una fascia d'età estremamente vulnerabile e bisognosa in generale di una particolare protezione, sia perchè riguarda un ambiente che, almeno sulla carta, dovrebbe essere uno tra i più sicuri.
Per questo motivo abbiamo dato vita ad una serie di laboratori sulla nonviolenza nelle scuole superiori bolognesi a partire da gennaio 2008.
A questo proposito invitiamo studenti, fratelli, genitori e amici a contattarci qualora volessero segnalarci un caso o una scuola nella quale avrebbero piacere ci attivassimo con i nostri laboratori.

Visto che il tema ci sta particolarmente a cuore, vi proponiamo, qui affianco anche un piccolo sondaggio anonimo sul bullismo.
Grazie a tutti.

Nessun commento: